Fondata nel 1620

DOGLIOSI

Fondata dal principe

Marino II Caracciolo

La pià antica e prestigiosa

Istituzione Culturale

di Avellino

ACCADEMIA DEI 

IN PRIMO PIANO

Grande successo per la presentazione del libro del presidente Fiorentino Vecchiarelli presso la Biblioteca delle suore benedettine di Montis Virginis a Mercogliano.

Sono intervenuti il direttore bibliotecario il dr. Adelino Di Marino, il prof. Roberto Grassi dell'Università degli Studi della Campania Vanvitelli (Facoltà di Medicina) e l'avv. Antonio Di Martino.

LA STORIA


Voluta dal Principe Marino II Caracciolo nel 1620, l’Accademia dei Dogliosi è la più antica e prestigiosa associazione culturale d’Avellino,tra i cui membri figuravano appassionati di poesia, letterati, marchesi, cavalieri, baroni e vescovi, tra cui: Giambattista Basile e Maiolino Bisaccioni, Giambattista Manso marchese di Villa, signore di Panca e di Bisaccia, il marchese Giovanfrancesco Antonio Amoretti conte del Sacro Romano Impero, il marchese Giambattista Montalbano, Giovanni Andrea Riccardi barone di Curzano, Corso Piccoli, Pompeo Minali barone di Bellizzi, Gabriele Zinani, Pietro Severino, il vescovo di Avellino Bartolomeo Giustiniani, il segretario e uomo di fiducia del principe Pietro Venerosi, Giambattista Comentati, Scipione Magnacervo barone di Candida, Giovanni Vincenzo de Porcari, Ferrante Festa.

Oggi l’Accademia è un luogo di incontro, di promozione e di diffusione della cultura attraverso attività di beneficenza, viaggi culturali, pubblicazioni d’arte, visite guidate alla riscoperta delle chiese e del patrimonio artistico ed archeologico anche fuori regione.

Il presidente dell’Accademia è il professor Fiorentino Vecchiarelli, docente presso l'Università di Barcellona, Commendatore del Santo Sepolcro, Cavaliere di San Giorgio, Gentiluomo di Sua Santità, ufficialmente chiamato dal diritto canonico "Dignitario Laico della Famiglia Pontificia" e tra i 10 coadiutori laici che hanno varcato la porta della Cappella Sistina dove i 115 cardinali elettori sono riuniti per eleggere il nuovo Papa.


 

ORGANIGRAMMA

In aggiornamento...

NEWS ED EVENTI

Scopri i numerosi eventi organizzati dai Dogliosi di Avellino.

27 settembre 2024

Grande successo per la presentazione del libro del presidente Fiorentino Vecchiarelli

UN MONASTERO NELLA VALLE IRPINA

OVVERO QUANDO COMANDAVANO LE MONACHE


presso la Biblioteca delle suore benedettine Montis Virginis

ACCEDI ALLA

SEZIONE COMPLETA

PREMIO CARACCIOLO

Edizione 2023

Hotel de la Ville. Avellino

Guarda la cerimonia completa

Accedi al video

SEDE PRINCIPALE:

ACCADEMIA DEI DOGLIOSI

Hotel de la Ville

via Palatucci, 20 

83100 Avellino

SEDE CULTURA:

ACCADEMIA DEI DOGLIOSI

Biblioteca suore benedettine Montis Virginis

via Ramiro Marcone, 56 

83013 Mercogliano (Avellino)

CONTATTI:

dogliosi@irpiniantica.it

ACCADEMIA DEI DOGLIOSI

FONDATA NEL 1620

Seguici sui social: FACEBOOK - INSTAGRAM


STORIA

ORGANIGRAMMA

NEWS ED EVENTI

PREMIO